HOME / Home / Home


Lady birra

In Italia il più alto numero di donne che bevono birra

Quattro giovani donne entrano nella vostra pizzeria, sorridenti, sicuramente quattro amiche che si riuniscono per una serata tutta al femminile. Avranno dai venticinque ai trent’anni, chiedono al cameriere, con gentilezza, un posto nel gazebo estivo. Si accomodano. Dalla vostra esperienza sapete già più o meno che tipo di pizza scaglieranno, ma magari una su tre vi stupirà chiedendovi una focosa diavola piccante. Ma se siete ferratissimi nel predire quale farcia sceglieranno in menu, probabilmente avete ancora qualche pregiudizio su cosa sceglieranno da bere: acqua, liscia magari. No, invece no. Il cameriere prende la comanda e le quattro ladies ordinano “quattro bionde piccole”.


Lady Birra
La Birra è sempre più una bevanda in “rosa”, almeno in Italia, il Paese con il più alto numero di consumatrici in Europa: il consumo procapite è di 14 litri, un consumo moderato e responsabile, viste anche le occasioni di consumo che corrispondono 6 volte su 10 ai pasti, pranzo o cena. Lo rivela l’indagine Doxa-AssoBirra che indaga i consumi sui 7 milioni di giovani donne tra i 18 e i 35 anni, le cosiddette donne Millennials. L’indagine delinea il quadro generale di questo target: 4 su 10 sono donne che lavorano (circa il 20% in più rispetto a venti anni fa), il 16% lavora in casa, alcune per costrizione (difficoltà a trovare un lavoro), altre per scelta. Sono donne istruite: 7 su 10 hanno una o più lauree o sono diplomate.
Nel rapporto con la birra, 6 Millennials su 10 la bevono regolarmente, mentre appena 30 anni fa le donne che consumavano birra era pari solo al 25%.adua-villa.jpg
 Il 46% di loro afferma che “non ha più paura di dire che apprezza la birra”, vista prima come bevanda maschile; il 39% afferma che “il gusto sta cambiando”; per il 27% “alcuni pregiudizi (per esempio che la birra gonfia o ingrassa) sono stati ridimensionati”. Il 20% delle intervistate beve birra una volta a settimana; il 43% sceglie la classica 0,20 l. (o anche meno), il 38% indica la 0,33 l. e solo il 19% la media da 0,40 l. Le donne apprezzano la schiuma (benaccetta dal 46%), ma badano poco al bicchiere usato.
Adua Villa, sommelier masterclass, docente nei corsi di formazione dell’AIS, commenta il dato in questi termini: «I risultati di questo studio confermano un’innegabile, crescente interesse delle donne verso la birra. Tanto che più della metà dei partecipanti ai corsi AIS sulla birra sono donne, soprattutto 25-35enni che, come per il vino, vogliono conoscere la birra per essere in grado di scegliere da sole».


10/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS